Gli innovativi principi attivi contro la calvizia

Tante le ricerche in Italia e all’estero per elaborare nuovi trattamenti.

principi attivi contro la calvizia e la caduta dei capelli

Se le cure tradizionali non stanno funzionando, iscriviti al nostro video corso sulla calvizie (modulo a destra) e scopri il nostro trattamento naturale anticalvizie.

Nonostante sul mercato i prodotti per contrastare le patologie e i disturbi legati alla perdita di capelli siano innumerevoli, quello che ancor oggi i ricercatori italiani e stranieri stanno cercando è una cura efficace che risolva definitivamente il problema della calvizia.

Gli esperti, nello specifico, mirano ad individuare nuovi principi attivi che si dimostrano efficaci contro l’alopecia androgenetica, che attualmente si può solo ed esclusivamente bloccare e non far regredire. Le lozioni, gli shampoo e le creme specifiche che vengono prescritte dai tricologi specialisti infatti, non riattivano i bulbi piliferi ormai in disuso, ma semplicemente fermano la perdita dei capelli, non permettendo così, di recuperare il terreno perso.

Dunque sono migliaia i medici e i farmacisti che stanno studiando i meccanismi del corpo umano annessi a determinati principi attivi al fine di elaborare nuovi trattamenti, siano essi terapie locali o generali, che possano risolvere la calvizia.
Ma quali sono le ricerche che attualmente sono più accreditate? Tra quanto, forse, i soggetti che hanno a che fare con la caduta dei capelli potranno usufruire di un trattamento davvero efficace? Vediamoli insieme!

 La terapia genica e le grandi speranze per il futuro

Individuato il gene “hairless” in America.

Uno degli ambiti sicuramente più gettonati per quanto riguarda la cura dell’alopecia è senza dubbio la terapia genica, che secondo gli esperti del settore permetterà di realizzare trattamenti soddisfacenti nel corso di non meno di 15 anni. Insomma, per un pò dovremmo metterci il cuore in pace!

Studiando i messaggi che il DNA manda alle cellule che sono coinvolte nel diradamento, i ricercatori mirano a trovare un principio attivo in grado non solo di fermare la perdita di capelli, ma anche di promuovere la ricrescita dei capelli (riattivaziondo, dunque, tutti quei follicoli non più operativi). Non solo, gli studiosi stanno inoltre cercando un modo per fermare il fenomeno dell’incanutimento, ovvero la comparsa di capelli bianchi in età adulta; una cosa che sembra irreale e che, se avrà i risultati sperati, potrebbe portare un giorno ad una drastica diminuzione dell’utilizzo di tinture per capelli.

Infine non dimentichiamo che una recente quanto molto interessante scoperta avvenuta negli Stati Uniti nel 1998, ha individuato il cosiddetto gene “hairless”, responsabile, per l’appunto della caduta dei capelli. La scoperta di questo gene, che da grandi speranze per il futuro, potrà dare modo ai ricercatori di elaborare terapie mirate ed efficaci. Per ora gli esperti stanno ancora studiando quali sono le cause scatenanti che riguardano la caduta di capelli e quali sono le reazioni di questo gene rispetto ai principi attivi applicati; dunque per le cure ci vorrà ancora un pò di pazienza!

 Clonazione dei capelli, un’opportunità o una bufala?

Tanti i pareri in merito.

E’ da un po’ che sentiamo parlare di moltiplicazione di capelli come nuova ed innovativa soluzione al problema della calvizia. Ma sarà proprio così?
Nonostante centinaia di riviste e blog parlino costantemente della clonazione dei capelli, pare che non si tratti in realtà di una soluzione veramente valida.

La moltiplicazione dei capelli consisterebbe nel prelevare un bulbo pilifero in salute, dividerlo in varie unità e ri-inserirlo in un cuoio capelluto sano, al fine di andare a riempire le aree diradate. In realtà questa pratica non è stata ancora comprovata o spiegata.

A livello logico un bulbo, che al suo interno contiene due unità di capelli, se suddiviso in due entità non darà a sua volta due capelli ma solo un capello che, tra l’altro, avrà le sembianze di un pelo sottile (non adatto, dunque, al riempimento della zona dove i capelli sono caduti).

 

Share Button
Video Corso Gratuito

Come fermare la caduta
dei capelli naturalmente. "4 video che ti stupiranno" Per iscriverti, inserisci il tuo nome e l'indirizzo email che usi di solito.

Riceverai un email con il link per il primo video.
La tua email: La tua privacy verrá rispettata, ed il tuo indirizzo email tenuto altamente confidenziale.