Cos’é la neogenesi follicolare?

 

la clonazione follicolareLa neogenesi follicolare é la nuova frontiera dei trattamenti contro la perdita dei capelli.

Chiamata anche “clonazione dei capelli”, questo trattamento consisite in un metodo che facilita la crescita di capelli sani in parti della pelle o cuoio capelluto, di altri organismi viventi.

Un professionista inietta delle cellule progenitrici dervanti dai follicoli nell’area che si trova tra la superficie della pelle ed i suoi strati più bassi, inducendo le cellule ivi presenti a produrre nuovi follicoli piliferi, e di conseguenza nuovi capelli in zone che prima erano completamente calvo.

Purtroppo, questo metodo al momento funziona ed é stato provato solamente su topi di laboratorio e non è pronto per esperimenti su esseri umani.

C’é bisogno di molto piú lavoro e molte piú sperimentazioni, prima che si possa arrivare ad un metodo funzionante in cui dei follicoli capillari possano venir introdotti e prodotti in un cuoio capelluto umano, in maniera tale da riuscire ad ottenere una ricrescita completa dei capelli.

La ricerca sugli esseri umani non è così facile come con i ratti: in America richiede che gli esperimenti condotti in laboratorio soddisfino dei rigorosi standard federali che regolano la loro esecuzione e si è constatato che questo tipo di processi richiedono molto tempo per essere approvati.

L’FDA Americana é molto severa in questi casi, e conduce delle verifiche di sicurezza piuttosto estese, prima che un tale trattamento anticalvizie venga rilasciato al pubblico.

Ken Washenik, professore di dermatologia presso la New York University, afferma che il suo approccio alla neogenesi follicolare non fa affidamento esclusivamente solo sulle cellule che costituiscono le papille dermiche, ma anche su un altro tipo di cellula proveniente dal follicolo.

Il dermatologo é fermamente convinto di poter ricreare un ambiente specifico in laboratorio dove le cellule non dimentichino come creare nuovi capelli.

Nei suoi esperimenti è stato in grado di far crescere dei peli sulla schiena di un topo, me le cellule utilizzate in questo esperimento arrivavano da un altro roditore.

Quando hanno utilizzato delle cellule umane, la ricrescita non si é verificata.

Si spera che in esperimenti futuri, abbiano piú successo con con le cellule derivanti da individui e non ratti.

Altri ricercatori stanno coltivando dei capelli in vitro e anche capelli più piccoli, chiamati “proto-capelli”, che sono entità follicolari che possono “implantare” sul cuoio capelluto in un modo simile a quello utilizzato nei trapianti.

La sfida più grande che si trovano ad affrontare è fare in modo che le prime cellule in tal modo trasferite si moltiplichino in quantità sufficiente in modo che si verifichi una vera ricrescita visibile.

Gli studi clinici continuano, ancora senza grossi risultati per gli esseri umani, tuttavia il Dr. Washenik rimane fiducioso che la clonazione follicolare diventi presto una realtà.

Con il Programma Completo nel frattempo, puoi riuscire a fermare il diradamento dei capelli in maniera naturale: iscriviti al nostro video corso!

Share Button
Video Corso Gratuito

Come fermare la caduta
dei capelli naturalmente. "4 video che ti stupiranno" Per iscriverti, inserisci il tuo nome e l'indirizzo email che usi di solito.

Riceverai un email con il link per il primo video.
La tua email: La tua privacy verrá rispettata, ed il tuo indirizzo email tenuto altamente confidenziale.