Alcuni rimedi contro i capelli grassi

che rimedi contro i capelli grassi puoi usare?

Oltre ai rimedi nominati in questo post, c’é un motivo segreto che causa i capelli grassi: ne parlo nel terzo video del video corso sulla calvizie (vedi video a destra).

Le cause e i trattamenti che possono risolvere il problema della calvizia e dei capelli grassi.

Il capello grasso è una condizione molto diffusa che riguarda tantissime persone, sia del sesso femminile che che in quello maschile e che, oltre ad essere un disagio estetico, può causare problemi ben più gravi, come la perdita di capelli.

 Le cause dell’eccessiva produzione di sebo

L’eccessiva untuosità della chioma, dovuta alla secrezione di sebo in eccesso, è scatenata da alcuni fattori che, una volta analizzati, saranno presi in considerazione dallo specialista che ti sta seguendo al fine di elaborare una cura adatta specificatamente al tuo caso. Vediamo quali sono le principali cause che portano i capelli a diventare grassi, ad indebolirsi, e quindi a cadere:

  •  Uso di cosmetici troppo aggressivi: utilizzare prodotti che sgrassano eccessivamente la cute può creare l’effetto contrario;
  • Lavaggi troppo poco frequenti: lavare i capelli di rado porta ad avere un’untuosità sempre più pronunciata con un successivo indebolimento dei follicoli piliferi nonchè alla caduta dei capelli;
  • Sbalzi ormonali: i cambiamenti ormonali, diffusi soprattutto nelle donne, possono causare un’eccessiva produzione di sebo;
  • Malattie: quando si p malati per lungo tempo e l’organismo è debilitato, la produzione di sebo aumenta, portando di conseguenza i capelli ad essere più unti e di conseguenza ad un possibile diradamento;
  • Ereditarietà: il capello grasso può essere causato anche da fattori genetici;
  • Fattori esterni: il vento, così come lo smog e il sudore, possono far sì che la chioma diventi
    eccessivamente grassa. Non a caso gli sportivi hanno bisogno di lavare la propria chioma più frequentemente.

 I rimedi per curare i capelli grassi

Una volta individuato il fattore scatenante che porta i tuoi capelli ad essere grassi, ad indebolirsi e a cadere, sarà più semplice individuare un trattamento mirato specifico per il tuo problema.

Si tratta di uno step assolutamente fondamentale che garantisce la risoluzione del disturbo, in quanto non focalizzare le cause dell’untuosità significherebbe seguire una cura non adeguata e avere dunque risultati momentanei.

Ma in linea generale, quali sono gli accorgimenti e i rimedi da seguire quando si hanno i capelli grassi?

Come prima cosa è sicuramente fondamentale optare per uno shampoo delicato a base vegetale e specifico per questo disturbo, dunque meglio preferire l’erboristeria al prodotto da supermercato.

E’ inoltre bene scegliere un prodotto neutro che dunque rispetti il tuo ph. Secondariamente è importante lavare i capelli frequentemente (anche una volta al giorno se è necessario), al fine di tenere pulita la cute e non favorire l’adesione di polvere e sporco alla chioma.

Inoltre, è opportuno evitare di pettinare o spazzolare spesso i capelli, in quanto in questo modo si porta il grasso dalla cute a tutta la lunghezza dei capelli: questo significa indebolirli ulteriormente, quindi attenzione! Pettinali il meno possibile.

Un altro accorgimento da tenere in forte considerazione al fine di evitare un repentino indebolimento e la caduta dei capelli, è certamente quello, durante il lavaggio, di non fare uso di acqua eccessivamente calda ma preferire acqua tiepida o fredda, nonché di evitare l’uso di phon o piastra ad alte temperature e vicino al cuoio capelluto.

Infine, se hai i capelli grassi e hai paura di una possibile calvizia, durante l’asciugatura è bene evitare di strofinare eccessivamente la chioma.

Un altro aspetto fondamentale che risulta d’aiuto nella cura dei capelli grassi, che ricordiamo in alcuni casi portano alla perdita di capelli, è seguire un’alimentazione sana: una dieta equilibrata abbinata ad uno stile di vita sano possono fare la differenza.

Questo significa a tavola preferire frutta, verdure crude e frutta secca, nonché carne e pesce e fare un pò di sport due o tre volte a settimana.

 

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