La calvizie e lo stress

Sono in tanti a sapere, come per istinto, che lo stress fa cadere i capelli.

la-calvizie-e-lo-stress/

La calvizie e lo-stress: scopri in questo post la loro vera relazione e cosa fare a riguardo.

Ma qual’é la vera ed intrinseca relazione tra la calvizie e lo stress? Sono in pochi a saperlo veramente, e questo sará l’argomento di questo post.

Il nostro organismo, quando si trova sotto stress, aumenta la secrezione di alcuni specifici ormoni, i cosí detti “ormoni dello stress”.

Tali ormoni sono prodotti in 2 ghiandole che sono collocate nelle vicinanze dei nostril reni, ed infatti portano il nome di ghiandole surrenali.

Gli ormoni principali che producono sono IL DHEA ed il cortisolo.

Il DHEA é un ormone molto importante, presente sia negli uomini che nelle donne, ed il motivo per cui é cosí importante é perché da esso derivano sia gli ormoni maschili che quelli femminili, e la correlazione con la calvizie sta nel fatto che come sappiamo i nostril capelli sono molto sensibili ai cambi ormonali.

Tra le funzioni principali del DHEA abbiamo la regolazione dello sviluppo delle masse muscolari, delle funzioni dello sviluppo sessuale, e la regolazione del corretto utilizzo dei grassi nel corpo allo scopo di trarne energia.

Se la secrezione di tale ormone é squilibrata, si possono verificare degli effetti collaterali quali cattiva memoria, basso desiderio sessuale, sbalzi di umore e di energia, e anche brutte conseguenze per la salute del follicolo capillare.

Il cortisolo é il secondo ormone principale secreto dalle ghiandole situate nei pressi dei reni, e la sua presenza aiuta a regolare le funzioni metaboliche ed i livelli di zucchero nel sangue, oltre ad agire come antiinfiammatorio.

Quando il corpo é sotto stress, normalmente aumenta la secrezione di questi 2 ormoni (tra cui dovremo nominare, ad onor del vero, anche l’adrenalina che aiuta l’ossigenazione dei tessuti).

Per noi sarebbe molto difficile fronteggiare le situazioni si stress che la vita ci presenza, senza il support datoci da questi ormoni.

Gli ormoni dello stress e la caduta dei capelli

La normale secrezione di questi ormoni si riequilibra autonomamente, quando la situazione stressante é passata, tuttavia se quest’ultima si protrae per tanto tempo, le ghiandole surrenali devono loro malgrado continuare a secernere tali ormoni, e questo causa dei pesanti squilibri ormonali sia del cortisolo che del DHEA (da cui ripeto derivano gli ormoni quali estrogeni, testosterone e quindi anche l’ormone nemico dei capelli DHT).

Gli effetti derivanti da tali squilibri ormonali prevedono calvizie, insomnia, poca energia, umore nero, e problemi di digestione giusto per nominare i piú gravi.

Tra l’altro é doveroso sottolineare che in tali situazioni noi esseri umani abbiamo la tendenza a trascurarci fisicamente ed il nostro corpo ha difficoltá a sintetizzare le vitamine.

É chiaro che i nostri capelli ne risentono parecchio.

Ció che consigliamo qui a Finedellacalvizie.it in tale situazione é di:

  1. Non abusare di zuccheri, carboidrati e caffeine durante le situazioni stressanti;
  2. Dormire almeno 8 ore, per permettere al corpo di recuperare;
  3. Assumere un integratore alimentare specific per capelli;
  4. Iscriviti al programma anticaduta di Finedellacalvizie.it e seguilo fino in fondo;
  5. Nutriti di cibi contenenti il grasso omega 3;Seguendo queste regole, e dimenticavo, curando l’alimentazione ovviamente, dovresti riuscire a superare la situazione stressante che stai attraversando, senza subire eccessivi danni ai tuoi capelli.
Share Button
Video Corso Gratuito

Come fermare la caduta
dei capelli naturalmente. "4 video che ti stupiranno" Per iscriverti, inserisci il tuo nome e l'indirizzo email che usi di solito.

Riceverai un email con il link per il primo video.
La tua email: La tua privacy verrá rispettata, ed il tuo indirizzo email tenuto altamente confidenziale.