Le conseguenze psicologiche della calvizia

Il trauma psicologico mette in gioco l’autostima e porta ad isolarsi.

fermare la calviziaLa caduta dei capelli porta immediatamente la persona interessata in uno stato di ansia e paura che spesso porta i problemi di diradamento a peggiorare ulteriormente.

Anche se si tratta di reazioni del tutto comprensibili, è fondamentale non farsi prendere dallo stress e affrontare la situazione obiettivamente, quindi recarsi da uno specialista (che sia esso un dermatologo o un tricologo) nell’immediato e, dopo esami specifici, capire quali siano i rimedi più indicati per risolvere o quantomeno migliorare la situazione.

E’ senza dubbio sbagliato, dunque, darsi al “fai da te” utilizzando prodotti cosmetici che promettono risultati miracolosi, in quanto si potrebbe perdere tempo prezioso.

Ma come mai la perdita dei capelli porta a conseguenze psicologiche così gravi?

Perché la calvizia fa provare un dispiacere così grande?

Innanzitutto il diradamento dei capelli porta ad un’alterazione della percezione di sé stessi, della propria immagine e di conseguenza va da sé che ne risenta anche l’autostima.

Nonostante i capelli siano effettivamente un elemento del nostro corpo con fini funzionali, non si può dimenticare il loro impatto estetico, il loro collegamento sessuale ed attrattivo; una chioma poco folta fa scendere decisamente la propria autostima e la sicurezza in sé stessi, a meno che non rielabori la situazione con obiettività, buon senso, forza di carattere e un po’ di ingegno.

Questo accade soprattutto negli uomini, che per esempio usano rasarsi il capo completamente a zero, oppure utilizzano copricapi come cappelli o cuffie.

Al contrario, quando non si accetta la patologia (soprattutto nel mondo femminile), inizia a scatenarsi il vero problema psicologico.

In questo caso il paziente, oltre che dal tricologo, dovrà essere seguito da uno psicologo o da uno psicoterapeuta, che lo aiuterà a superare il trauma.

La non accettazione della perdita di capelli, come spesso e volentieri accade, porta all’isolamento, ad uno stato di depressione, a disturbi di personalità e a problemi sociali. Il senso di asocialità che s’innesca può portare a chiudere amicizie, amori o rapporti lavorativi.

Soprattutto nei più giovani questo problema può diventare una vera e propria tragedia in quanto il ragazzo o la ragazza interessati possono arrivare ad evitare di andare a scuola per non entrare in contatto con i coetanei, che probabilmente li prenderebbero in giro o che comunque non li farebbero sentire a proprio agio, così come a perdere di vista gli obiettivi della vita.

Capita che il problema della calvizia diventi così grande da mettere in discussione addirittura l’intera vita.

C’è da sottolineare che in natura la perdita del pelo è un evidente segnale di malattia o vecchiaia, così anche nell’uomo, la persona tende a sentirsi esclusa in quanto il diradamento è percepito inconsciamente come sinonimo di malattia o declino fisico.

Dopotutto la società odierna ci porta ad inseguire l’eterno mito della giovinezza nonché di stereotipi di bellezza specifici e questi fattori possono spiegare facilmente la paura della caduta dei capelli.

Non a caso una ricerca scientifica fatta da Moermann ha messo in luce quanto la chioma abbia un’importanza fondamentale nella percezione di sé stessi e negli altri.

Il test consisteva nel rispondere ad alcune domande in presenza di due uomini con lineamenti molto simili, ma uno calvo e l’altro con tutti i suoi capelli.

Nel particolare le persone coinvolte hanno risposto che il ragazzo affetto da calvizia sembrava essere più intelligente mentre l’altro appariva più bello ed attraente. Effettivamente questo significa tante cose!

In conclusione le conseguenze psicologiche legate alla caduta dei capelli non sono affatto da sottovalutare.

Sentirsi meno attraenti può avere ritorsioni nelle ambizioni, nella sicurezza in sé stessi così come nel successo nella vita.

Con il nostro programma (vedi il video in questa pagina, in alto a destra) puoi ristabilire la salute dei follicoli capillari: iscriviti oggi stesso!!

 

Share Button
Video Corso Gratuito

Come fermare la caduta
dei capelli naturalmente. "4 video che ti stupiranno" Per iscriverti, inserisci il tuo nome e l'indirizzo email che usi di solito.

Riceverai un email con il link per il primo video.
La tua email: La tua privacy verrá rispettata, ed il tuo indirizzo email tenuto altamente confidenziale.