Ecco alcuni rimedi efficaci contro la calvizie

Alcuni utili accorgimenti da mettere in atto ogni giorno.

caduta capillare e rimedi efficaci contro la calvizie

Il programma completo di Finedellacalvizie.it é tra i migliori rimedi efficaci contro la calvizie

Davanti ad un’eccessiva caduta di capelli la prima cosa da fare è sicuramente quella di rivolgersi ad uno specialista che dopo tutti gli esami del caso determinerà le cause del diradamento e consiglierà le terapie necessarie per bloccare il diradamento e promuovere la crescita dei capelli.

Tuttavia, quando la perdita dei capelli deriva da fattori transitori come una debilitazione fisica per esempio in seguito ad un ciclo di antibiotici, oppure un forte stress psicologico o fisico, un grande dispiacere come un lutto, uno squilibrio ormonale o ancora una dieta sbilanciata accompagnata da una drastica perdita di peso, i capelli torneranno a crescere tranquillamente una volta che l’organismo avrà ritrovato il suo equilibrio.

Sia in questi casi che in situazioni più gravi, dove per esempio si stanno prendendo farmaci anticaduta o lozioni specifiche, è comunque utile adottare alcuni accorgimenti giornalieri che aiutino la situazione.

E’ qui che fanno la loro entrata i cosiddetti rimedi casalinghi come il lavaggio con acqua fredda. In che cosa consiste nello specifico?

Dopo il lavaggio dei capelli con uno shampoo delicato ed un risciacquo con acqua calda (al fine di lavare via il prodotto), è opportuno fare un lavaggio con acqua fredda effettuando un massaggio cutaneo.

Strofinare la cute fino a quando non si avverte un pizzicore, che sarà causato dal calore provocato, stimola le ghiandole sebacee ed aumenta la circolazione sanguigna nella zona della cute.

Questo rimedio naturale, che si può praticare in pochi minuti, permette al sangue di arrivare in maggiore quantità nell’area, promuovendo così la crescita dei capelli nel caso di diradamento oppure semplicemente prevenendo la caduta.

Un altro rimedio casalingo molto diffuso è l’assunzione di mezzo litro al giorno di succhi di frutta, succo di carota e lattuga, concentrato di lattuga e spinaci o erba medica.

Dopotutto l’alopecia può derivare da un’alimentazione sbilanciata, magari ricca di grassi e calorie ma non di nutrienti essenziali come vitamine e sali minerali, di cui la frutta e la verdura sono i principali detentori.

Inoltre, non c’è da dimenticare che un’eccessiva acidificazione del corpo può portare proprio alla caduta dei capelli: è quindi consigliato preferire cibi alcalini come frutta fresca e verdura cruda, che si può assumere, se si preferisce, anche sotto forma di succhi o concentrati.

Oltre ai capelli ne trarrà beneficio anche tutto l’organismo.

Essendo che i capelli sono costituiti soprattutto da proteine, è consigliato assumere alimenti ricchi di proteine come mandorle, soia, legumi, etc, assieme ad alimenti ricchi di calcio.

Per contrastare la perdita di capelli è inoltre utile fare degli impacchi con olio di senape, olio di alma, olio di cocco e di ricino.

Questi ingredienti naturali possono essere utilizzati da soli o combinati tra loro per essere strofinati sul cuoio capelluto e ridurre il diradamento.

E’ consigliato, inoltre, fare impacchi con il seme di lime e il pepe nero, così come con il seme di fieno greco che vanno massaggiati sulla cute e lasciati in posa per un’ora.

Non solo, è utile anche l’impacco con aglio e latte per un ottimo trattamento topico: basta riscaldare qualche spicchio d’aglio all’interno di un pentolino di latte per circa 45 minuti.

E se questo non bastasse, per la calvizia sono un vero elisir l’olio di mandorle, da applicare tre volte al giorno, così come le barbabietole insieme alla pasta di henné.

E ancora macinando i semi di prezzemolo si ha una polvere che, se massaggiata sul cuoio capelluto la sera prima di andare a letto, darà i risultati desiderati entro trenta giorni. Inoltre è consigliato bollire in acqua un cucchiaio di rosmarino secco per circa 20 minuti e dopo averlo scolato, lavarsi i capelli con l’acqua che rimane.

Grazie alle sue proprietà antisettiche darà buoni risultati.

 

Share Button
Video Corso Gratuito

Come fermare la caduta
dei capelli naturalmente. "4 video che ti stupiranno" Per iscriverti, inserisci il tuo nome e l'indirizzo email che usi di solito.

Riceverai un email con il link per il primo video.
La tua email: La tua privacy verrá rispettata, ed il tuo indirizzo email tenuto altamente confidenziale.