La calvizie femminile

La calvizie femminile

La calvizie femminile: impara come fermarla leggendo questo post,

Negli ultimi 2 decenni ho notato che ci sono sempre piú donne che hanno problemi di calvizie femminile, e sinceramente non sono poche le ragazze che scrivono al nostro servizio di supporto, lamentandosi del fatto che i loro capelli si stanno assottigliando e diradando sempre piú.

Fino ad un paio di decenni fa la calvizie era un problema che apparteneva solamente ai maschietti, ma evidentemente i ritmi di vita frenetici della nostra societá stanno cambiando la situazione, e per quanto gli schemi di diradamento tra i 2 sessi sono ben diversi, una donna che perde i capelli é veramente triste.

Una chioma fluente e vaporosa é da millenni una caratteristica peculiare delle donne, e perderla significa perdere gran parte del sex appeal.

Spesso comunque la calvizie nelle donne é un fenomeno transitorio, come per esempio quell tipo di diradamento che si verifica dopo il parto, tuttavia é bene agire subito, non appena ci se rende conto che il diradamento ha iniziato a essere visibile.

Per un certo numero di donne la gravidanza significa avere dei capelli piú forti ed in salute, mentre per altre donne questo puó tranquillamente diventare un incubo, con fenomeni di eccessiva secchezza o troppa secrezione sebacea, eccessivo diradamento e capelli che si spezzano facilmente.

Durante il periodo in cui le donne allattano il proprio figlio, il diradamento é causato da degli “scombussolamenti ormonali” che di norma si verificano circa 3 mesi dopo che il bambino é nato.

Bisogna sapere un punto fondamentale: durante i 9 mesi di gestazione la secrezione degli ormoni femminili chiamati estrogeni sale parecchio, e questi ormoni tra le loro funzioni hanno quella di proteggere il buon funzionamento delle ghiandole sebacee e dei follicoli capillari.

In genere possiamo dire che gli ormoni maschili ( DHT in primis) attaccano il follicolo, mentre quelli femminili lo proteggono, e questo é a mio modesto parere il motive per cui generalmente le donne non diventano calve, mentre gli uomini si.

L’aumento degli estrogeni nel corpo fa si che i capelli diventino piú forti e brillanti, ma dopo il parto la loro secrezione interna subisce un brusco ed improvviso calò, e ció oltre a causare alle neo mamme un forte stress, fa cadere anche un bel po’ di capelli, il che aumenta ulteriormente lo stress.

Questo calo ormonale crea un certo squilibrio nelle 3 fasi della vita dei capelli, e questo provoca il diradamento post partum.

La classica depressione post partum non fa altro poi che peggiorare ulteriormente la situazione, visto che come abbiamo visto nei post sullo stress, questo é uno degli elementi che piú contribuisce a scatenare la caduta dei capelli.

Fortunatamente il diradamento post partum é un fenomeno che si risolve da solo nel giro di pochi mesi, ma se ció non avviene, é bene rivolgersi ad un buon dermatologo ed in alcuni casi ad un ginecologo.

Integratori per fermare il diradamento capillare

Ció che dovrebbe aiutarti, se ti trovi in tale situazione é un integratore a base di estrogeni e progesterone, che ti possa aiutare a riequilibrare la secrezione ormonale.

Tali integratori si possono acquistare anche senza ricetta, me é bene consultare un medico prima di iniziare ad assumerli.

Il fatto di reintegrare gli ormoni femminili é molto utile anche per “curare” la deficenza di un ormone che permette la lattazione delle ghiandole mammarie aiutando allo stesso tempo il feto a svilupparsi.

La mancanza di tale ormone, chiamato “prolattina” concorre ad indebolire i follicoli e le radici dei capelli.

Un altro punto essenziale per prevenire la calvizie femminile é quello di usare dei buoni shampoo naturali, dall’inci non aggressiva e privi di solfati, parabeni ed altri elementi chimici dannosi per la buona salute del cuoio capelluto.

Certo, entro un limite, é normale che fino a 100 capelli al giorno cadano anche nelle donne, quindi tale fenomeno non dovrebbe preoccupare, tuttavia bisogna correre ai ripari quanto quelli che cadono non vengono sostituiti da nuovi capelli.

Il nostro programma anticalvizie naturale ti puó aiutare a fermare efficacemente il diradamento, senza la preoccupazione dei pericolosi effetti collateriali che altri prodotti invece presentano.

Iscriviti al video corso introduttivo e gratuito usando i moduli inclusi in questa pagina.

 

 

Share Button
Video Corso Gratuito

Come fermare la caduta
dei capelli naturalmente. "4 video che ti stupiranno" Per iscriverti, inserisci il tuo nome e l'indirizzo email che usi di solito.

Riceverai un email con il link per il primo video.
La tua email: La tua privacy verrá rispettata, ed il tuo indirizzo email tenuto altamente confidenziale.