Cause principali della caduta dei capelli nelle donne

Cause principali della caduta dei capelli nelle donne: cosa fare

Cause principali della caduta dei capelli nelle donne. Il programma completo puó aiutare (vedi il video a destra).

Ecco quali sono i fattori scatenanti della calvizia nel sesso femminile.

Nonostante la calvizia colpisca maggiormente il sesso maschile, le donne che si trovano ad avere a che fare con questa patologia sono davvero numerose.

Se un tempo si era convinti che l’uomo era l’unico malcapitato ad essere esposto al rischio della caduta di capelli, oggi sappiamo bene che non è così.

Ma quali sono le cause del diradamento nel sesso femminile? Vediamole insieme!

 La causa numero uno è, come nell’uomo, l’’alopecia androgenetica

Proprio come capita nell’uomo, anche nella donna la principale causa della perdita dei capelli è l’alopecia androgenetica, di origine genetico-ereditario, che interessa ben due donne su tre che hanno a che fare con la calvizia.

Anche se studi recenti hanno dimostrato che questa patologia deriva dal nonno materno, molti esperti pensano che potrebbe essere ereditata anche dalla madre o da entrambi i genitori.

Al giorno d’oggi, quindi, non si è ancora stabilito con certezza l’origine di questo passaggio ereditario responsabile della caduta dei capelli, che, a sua volta (soprattutto nella sfera femminile) spesso sfocia in gravi problemi psicologici.

Soprattutto nella donna, la calvizia può rappresentare un problema insuperabile, che porta a chiudersi, a far precipitare l’autostima, minando la carriera lavorativa così come i rapporti affettivi.

 Squilibri ormonali collegati con la salute del follicolo capillare

Tuttavia, oltre alle cause ereditarie, l’alopecia femminile è causata anche da altri fattori come gli squilibri ormonali.

Nello specifico si può trattare di ipotiroidismo, quindi di un’insufficiente secrezione di ormoni tiroidei, un’iperandrogenismo oppure un’ipoestrogenia, ovvero una presenza troppo bassa di ormoni femminili che capita per esempio nel periodo della menopausa.

 Carenza di nutrienti essenziali o diete troppo drastiche possono nuocere alle radici dei capelli

La caduta dei capelli nelle donne, inoltre, può essere causata da una carenza di vitamine o sali minerali.

Un’alimentazione non equilibrata, molto ricca di grassi e povera di sostanze nutritive essenziali, così come una dieta drastica seguita da un’eccessiva perdita di peso, sono fattori che possono portare al diradamento.

Nel particolare ci si potrebbe trovare davanti ad una carenza di ferro, rame o magnesio, così come di vitamine del gruppo B o di proteine, che formano il busto del capello.

E’ bene dunque consumare frutta e verdura cruda a volontà (in quanto la cottura fa perdere tutte le vitamine e i sali minerali preziosi per la salute del capello e dell’organismo), frutta secca, cereali e legumi.

Alcuni Farmaci  possono essere alla base del diradamento

Anche le terapie farmacologiche possono provocare un’eccessiva caduta dei capelli nel sesso femminile.

Se stai assumendo terapie contro il cancro, anticoagulanti del sangue, betabloccanti, antidepressivi così come contraccettivi, potrebbero essere la causa della tua calvizia.

 Patologie legate alla caduta dei capelli nelle donne

Altre cause del diradamento eccessivo dei capelli sono l’alopecia aerata, una patologia autoimmune, il lupus, il diabete, la tigna e l’irsutismo, ovvero la recessione dell’attaccatura dei capelli nella regione fronto-temporale accompagnato da sintomi di virilizzazione come la comparsa di peli su parti del corpo in cui non dovrebbero esserci, voce grave, acne, amenorrea, ipertrofia del clitoride e diminuzione del seno.

La tricotillomania e l’alopecia da trazione

Un altro fattore responsabile della caduta dei capelli in campo femminile è la tricotillomania, ovvero un disturbo compulsivo che, come succede a chi si mangia le unghie, porta a giocare continuamente con i capelli, così come l’alopecia da trazione, causata da pettinature che tirano troppo i capelli e infine l’alopecia cicatriziale, dovuta per esempio ad una scottatura.

Le donne, rispetto all’uomo, perdono i capelli in grandi quantità. Inoltre solitamente nel sesso femminile il capello tende ad assottiliarsi fino a diventare fine e sfibrato e quindi a cadere.

Share Button
Video Corso Gratuito

Come fermare la caduta
dei capelli naturalmente. "4 video che ti stupiranno" Per iscriverti, inserisci il tuo nome e l'indirizzo email che usi di solito.

Riceverai un email con il link per il primo video.
La tua email: La tua privacy verrá rispettata, ed il tuo indirizzo email tenuto altamente confidenziale.