La caduta dei capelli nelle donne: cause e risoluzioni

La caduta dei capelli nelle donne: cause e risoluzioni

La caduta dei capelli nelle donne: cause e risoluzioni: leggi tutto in questo post!

Purtroppo dobbiamo constatare che il numero di donne che soffre di eccessivo diradamento capillare é in aumento.

Le cause principali di ció vanno ricercate soprattutto nei trattamenti cosmetici aggressivi, e nello stress che la vita quotidiana comporta, e questo fattore nelle donne gioca un ruolo ancora piú fondamentale visto che una donna i cui capelli inziano a cadere sempre piú, ne soffre sicuramente molto di piú che un uomo.

Nel mondo maschile infatti la calvizie é considerata una cosa quasi normale.

Nelle donne il fattore ereditario ha meno importanza che negli uomini visto che gli ormoni femminili constrastano parecchio l’azione aggressiva degli androgeni nei confronti del follicolo capillare.

Rispetto agli uomini infatti le donne sono piú fortunate, in quanto un temporaneo squilibrio ormonale puó si, causare la caduta, ma non appena la secrezione ormonale si riequilibra, anche la caduta inizia subito a dare segni cedimento.

Non altrettanto possiamo dire per gli uomini, nei quali é molto piú difficile fermare il diradamento, una volta che tale processo é inziato.

Le varie cause della della calvizie femminile:

Il period post-parto.

Durante i 9 mesi di attesa la percentuale di capelli in fase anagen cresce progressivamente.

Subito dopo che il bambino é nato la situazione si capovolge ed assistiamo a parecchi capelli che invece entrano nella fase catagen e quindi telogen, ovvero sia la fase in cui il capello si accinge  a cadere.

Tutto ció ha molto a che fare con il declino della secrezione di ormoni estrogeni che si verifica subito dopo il parto.

Ricordo infatti che gli estrogeni proteggono la salute del follicolo capillare.

Per fortuna nel giro di qualche mese la secrezione ormonale (di norma) si auto-equilibra e cosí anche il diradamento eccessivo.

Nel caso che questo non dovesse succedere, é bene parlare con il proprio medico riguardo alla possibilitá di inizare ad assumere un integratore a base di fitoestrogeni, che possa aiutare a regolare gli ormoni nel corpo.

Diete sbagliate

Un alimentazione sbagliata, povera di vitamine, minerali, aminoacidi, proteine e acidi grassi benevoli per il corpo, puó contribuire a scatenare il diradamento capillare.

Il deficit di sostanze nutritive puó avere delle serie conseguenze, ed é bene che ti rivolga presto ad un bravo dietologo che ti possa aiutare a migliorare la tua alimentazione.

Nel frattempo la scelta di un buon integratore alimentare ti puó sicuramente aiutare.

Malattie

Una condizione fisica insalubre puó portare ad un aumento della caduta, ma di solito la perdita non é eccessiva e si resolve da sola non appena le condizioni fisiche migliorano.

La febbre che accompagna le varie malattie delle quali siamo talvolta vittime, provoca un aumento dell’attivitá metabolica che altera il processo di cheratizzazione mediante il quale nella matrice vengono formati nuovi capelli.

Anche in questo caso, affidarsi alle cure di un buon medico, é la cosa sensata da fare.

A questo proposito va aggiunto che le donne che si sottopongono ad interventi chirurgici con lunghe anestesie, possono sperimentare come effetto collaterale di ció, un ingente, ma temporanea caduta di capelli, dovuta allo stress fisico cui sono state sottoposte.

Anche una disfunzione della tiroide (ipotiroidismo o ipertiroidismo) puó essere un fattore che scatena il diradamento capillare nelle donne, ma per fortuna curando in tempo il problema,la situazione é reversibile.

É importante prendersi cura per tempo della tiroide in quanto un alterazione tiroidea che si protrae troppo a lungo puó creare l’atrofia di alcuni follicoli capillari.

Oltre alle cure mediche, qui a Finedellacalvizie.it consigliamo di abbinare l’uso del nostro programma naturale anticalvizie, che ti aiuterá a ristabilire la circolazione sanguigna, ed a dare nuova vita ai tuoi follicoli capillari.

Vedi i video introduttivi del nostro programm a www.finedellacalvizie.it

Share Button
Video Corso Gratuito

Come fermare la caduta
dei capelli naturalmente. "4 video che ti stupiranno" Per iscriverti, inserisci il tuo nome e l'indirizzo email che usi di solito.

Riceverai un email con il link per il primo video.
La tua email: La tua privacy verrá rispettata, ed il tuo indirizzo email tenuto altamente confidenziale.